Gastronomia

Data di pubblicazione:
11 Dicembre 2019
Gastronomia

Piatti tipici del paese 

 

 

 

Il maialetto arrosto

E' una specialità che anche i non intenditori apprezzeranno al primo assaggio.

Si tratta di un porcellino "da latte" di 6/7 chili che ha una carne tenerissima e una fragranza particolare. Si cucina allo spiedo o in forno, si può servire caldo o freddo.

Un'emozione gastronomica profonda e intensa, indimenticabile per tutti gli amanti della buona cucina.

Un consiglio: quella su cui viene servito non è "verdura" (come ebbe a dire un ignaro turista che la trovò "troppo dura da masticare"). Si tratta in realtà di  rametti di mirto messi per profumare e guarnire l'arrosto!

 

Potrete gustarlo se sarete ospiti di qualche festa o in casa di amici oppure su prenotazione nell'unica pizzeria-trattoria del paese: da Cristoforo (French), piazza Piras, 0785 30052

 

 

Sos Pipiriolos

E' una pasta tipica di Montresta, trafilata al bronzo con una macchina rudimentale che produce quattro pipiriolos per volta. E' la pasta delle feste, delle occasioni importanti. Molto porosa, assorbe il sugo di agnello o cinghiale e viene spolverata di formaggio pecorino o caprino. Una delizia per buongustai. Per smaltire una porzione di pipiriolos occorrono due grappe montrestine, un caffè, un mirto, una camminata fino al fiume... e ritorno con più fame di prima.

I dolci tipici

Papassini, amaretti, giolminospetitfour, frittelle... Un tripudio di dolci di mandorle, farina, zucchero, uva sultanina, essenze naturali, che sono la parte dolce di questo paese pieno di genuinità e squisitezze. Qualche caloria val bene un assaggio! L'importante è fermarsi in tempo, altrimenti bisognerà fare una corsa fino a Su Casteddu per smaltire... i sensi di colpa!

Su Bistoccu

Il pane biscottato per eccellenza. Il Bistoccu di Montresta si scrive maiuscolo. E' un pane biscottato fragrante, speciale con qualsiasi cibo, superbo d'estate, un pane a lunghissima conservazione che però non contiene conservanti. Vanta più tentativi d'imitazione della Settimana Enigmistica.

Avete presente la Nutella? Bene, il Bistoccu di Montresta sta agli altri pani biscottati come la Nutella sta alle altre creme alla nocciola...

... Se poi lo provate anche con la Nutella...

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Novembre 2023