Presentare domanda per bonus economici

Servizio inattivo

Attualmente non è possibile presentare le domande per richiedere il bonus in quanto i termini per la presentazione sono scaduti. Sarà cura del comune comunicare in modo tempestivo e con adeguata pubblicità, anche attraverso questo sito internet, l'apertura dei termini per la presentazione delle relative richieste non appena verrà pubblicato il bando."

Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.

A chi è rivolto

Le condizioni necessarie per poter presentare la domanda di contributo economico assistenziale sono:

  • famiglie di cui tutti i componenti sono residenti presso il Comune di Montresta, che abbiano figli in età scolare compresa fra i 3 e i 19 anni e comunque sino all’ultimo anno di frequenza della scuola secondaria di II°)
  • La soglia ISEE deve essere inferiore a €40.000,00.

Descrizione

Il contributo di cui all’oggetto è richiedibile una sola volta all’anno dai beneficiari, per le spese sostenute per tutti i figli in età scolare in carico al nucleo familiare nell’anno in corso.

Le prestazioni e i servizi devono essere organizzati da soggetti pubblici, privati.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo.montresta@pec.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Santa Maria della Neve, 2, 09090 Montresta OR

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Certificazione I.S.E.E. in corso di validità
  • Coordinate di conto corrente per l’accredito del contributo.
  • documento di identità del richiedente (Per le richieste presentate a sportello)
  • Le ricevute delle spese sostenute

Cosa si ottiene

A seguito dell'esito positivo del controllo, verrà emessa l'ordinanza di pagamento ed erogati i contributi tramite Tesoreria comunale a favore dei beneficiari dell'assistenza economica.

In particolare il comune attiva annualmente un bando per l'assegnazione di contibuti per i figli in età scolare tra i 3 e 19 anni per frequentare attività Extra-Scolastiche fruibili all'interno del territorio regionale, le attività devono essere effettuate fuori dall'orario scolastico.

I contributi possono essere erogati per:

  • servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extrascolastici 
  • percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere 
  • percorsi didattici e di educazione artistica e musicale 
  • attività sportive 

L'importo max del contributo per tutte le spese dichiarate, è di €750,00 per nucleo famigliare.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda si riceverà risposta relativa all'accoglimento o meno della richiesta.

Le richieste possono essere presentate dal 01 al 31 gennaio di ogni anno (Salvo diversamente specificato nel bando)

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Attualmente non è possibile presentare le domande per richiedere il bonus in quanto i termini per la presentazione sono scaduti.

Sarà cura del comune comunicare in modo tempestivo e con adeguata pubblicità, anche attraverso questo sito internet, l'apertura dei termini per la presentazione delle relative richieste non appena verrà pubblicato il bando."

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Santa Maria della Neve, 2, 09090 Montresta OR, Italia

Telefono (interno 6): 078530003
Email: servsociali@comune.montresta.or.it

Pagina aggiornata il 03/04/2025