Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

L'ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica, cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.


Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.


I principali servizi offerti sono:
•    richiesta carta d'identità;
•    cambio residenza e domicilio;
•    dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
•    richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
•    richiesta cambio del cognome;
•    autenticazione di firma;
•    richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Maria Paola Lai

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Montresta

Via Santa Maria della Neve, 2, 09090 Montresta OR, Italia

Telefono: 078530003
PEC: protocollo.montresta@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0785-30003 int.3
  • Email: protocollo@comune.montresta.or.it

Ulteriori informazioni

          

Pagina aggiornata il 17/02/2025